In Newfoundland e Labrador è iniziata la costruzione dell’Atlantic Spaceport Complex (ASX), primo spazioporto commerciale canadese.
L’ASX ospiterà i lanci suborbitali del razzo Taiga e quelli orbitali del futuro razzo Tundra di NordSpace, aprendo inoltre la struttura ad altri operatori.
Grazie alla latitudine di 46°, ASX potrà effettuare lanci con inclinazioni orbitale da 46° a 100°, servendo orbite equatoriali e polari.
La fase iniziale da 10 milioni di dollari include due complessi: SLC-01 per i razzi orbitali e SLC-02 per voli suborbitali e infrastrutture di monitoraggio spaziale.
Il primo lancio suborbitale del razzo Taiga, missione “Getting Screeched In”, è previsto con finestra dal 25 agosto come dimostrazione a bassa quota.
Il veicolo orbitale Tundra, in sviluppo per un debutto nel 2027 e paragonabile al Rocket Lab Electron, prevede il lancio del satellite Terra Nova nel 2026.
L’infrastruttura ASX supporterà anche il programma SHARP per ricerche ipersoniche e applicazioni di difesa.
NordSpace stima che il nuovo spazioporto creerà 650 posti di lavoro e genererà 2,5 miliardi di dollari di attività economica entro il 2035.
Get notified when new stories are published for "Hacker News 🇮🇹 Italiano"