Studio Stanford su 108 partecipanti ha analizzato oltre 135.000 molecole e microbiomi tra i 25 e i 75 anni, generando quasi 250 miliardi di dati.
L’81% delle molecole studiate presenta fluttuazioni non lineari, con due picchi di cambiamento rapido intorno ai 44 e ai 60 anni.
In entrambe le fasce di età sono state osservate variazioni significative di molecole legate a malattie cardiovascolari, metabolismo di alcool e caffeina, lipidi e carboidrati.
Il picco nei primi 60 anni comprende anche cambiamenti in molecole correlate a funzione immunitaria, renale, cutanea e muscolare.
Il cambiamento attorno ai 44 anni non è spiegato solo da menopausa o perimenopausa, ma coinvolge sia uomini sia donne, suggerendo fattori ancora da identificare.
Le alterazioni biologiche osservate possono influenzare il rischio di patologie legate all’età, sottolineando l’importanza di adeguare lo stile di vita.
I ricercatori raccomandano esercizio fisico e moderazione del consumo di alcol negli anni critici per mantenere la salute e ritardare l’invecchiamento.
Get notified when new stories are published for "🇮🇹 Hacker News Italiano"